Eroica - Strade Bianche Parigi - Nizza Tirreno - Adriatico Milano - Sanremo Gand - Wevelgem Giro delle Fiandre Parigi - Roubaix Amstel Gold Race Freccia Vallone Liegi - Bastogne - Liegi Giro di Romandia Giro d'Italia Giro del Delfinato Giro di Svizzera Campionato Italiano Campionato Italiano a Cronometro Tour de France Clasica San Sebastian Eneco Tour Vuelta a España Cyclassics Amburgo Campionato Mondiale a Cronometro Mondiale Giro di Lombardia Parigi - Tours


 Baaria World Tour

Il Baaria World Tour è una vera e propria simulazione di una stagione ciclistica. Tutte le società di una Lega (Fantasquadre) si affronteranno, sulle strade di tutto il mondo seguendo un calendario, proprio come per il World Tour.

 

ISCRIZIONE

 

1.

 

Come per le stagioni precedenti, anche per la stagione 2014 il Baaria World Tour  è completamente gratuito.

 

REGOLA 1: OGGETTO DEL GIOCO

 

1.

 

Oggetto del Gioco è una simulazione del ciclismo attraverso la formazione di fantasquadre, formate dai veri ciclisti delle squadre del World Tour e del Continental, che si affrontano tra loro, nel rispetto del presente regolamento.

2.

La Federazione Fantacalcio Bagheria sezione Ciclistica sovrintende al regolamento e all’organizzazione del Fantaciclismo.

 

 

REGOLA 2: MODALITA DEL GIOCO

 

1.

 

Il Gioco è basato sulle reali prestazioni dei ciclisti nelle gare World Tour.

2.

Il gioco si articola nelle seguenti fasi:

 

a.

Formare una società ciclistica, acquistando tramite un’asta 22 ciclisti scelti tra i veri ciclisti delle squadre del campionato World Tour e Continental.

 

b.

Schierare a secondo della tipologia di gare, una formazione di ciclisti, scelti tra i 22 della “rosa”, per disputare le gare previste dal Calendario di Lega, secondo le modalità descritte nelle Regole.

 

 

 

REGOLA 3: LA LEGA

 

1.

Una Fanta Lega debitamente costituita è composta da otto/dieci società, ma ciò non toglie che il numero possa variare e quantomeno essere dispari.

2.

Ciascuna Lega è governata dall’Assemblea di Lega, formata da tutti gli direttori sportivi.

3.

Il responsabile è uno solo: il Presidente di Lega.

4.

I compiti del Presidente di Lega sono:

 

a.

Coordinamento delle operazioni di Ciclomercato;

 

b.

Registrazione delle operazioni di Mercato libero;

 

c.

Registrazione dei trasferimenti nati da trattative tra squadre;

 

d.

Acquisizione delle liste di vincolo;

 

e.

Calcolo dei risultati finali delle gare;

 

f.

Composizione delle classifiche.

5.

 

L’Assemblea di Lega designerà inoltre un Comitato Esecutivo composto da tre direttori sportivi (tra cui il Presidente di Lega), il quale ha l’autorità di interpretare le regole e occuparsi degli affari straordinari della Lega. Tutte le decisioni e le interpretazioni del Comitato Esecutivo sono soggette al veto dell’Assemblea Generale, la quale può approvarle o bocciarle con voto a maggioranza semplice (ovvero metà più uno).

6.

Le modifiche alle regole sono stabilite dall’Assemblea di Lega con voto a maggioranza semplice.

7.

Le società hanno l’obbligo di portare a termine le manifestazioni alle quali si iscrivono.

8.

Nel caso un direttore sportivo intenda porgere reclamo al Presidente di Lega, al fine di contestare l’esito di un ordine d’arrivo e chiedere che esso venga ricalcolato sulla base di supposti errori o irregolarità, ci si dovrà attenere alle seguenti disposizioni:

 

a.

I reclami dovranno pervenire al Presidente di Lega entro e non oltre le ore 23:59 del giorno in cui viene resa nota la classifica.

 

b.

Dovranno invece essere accolti ricorsi basati su correzioni o rettifiche pubblicate dal sito ufficiale (o, eventualmente, dal sito dell’Uci), purché proposti entro i limiti di tempo di cui sopra.

 

c.

Il ricorso ha il costo di 1 (uno) €uro

 

REGOLA 4: LE SOCIETÀ

 

1.

 

Denominazione Sociale

 

a.

La denominazione sociale, cioè il nome di ciascuna società ciclistica o squadra, viene stabilita dal rispettivo direttore sportivo.

 

b.

Un direttore sportivo non può adottare un nome già scelto da un altro direttore sportivo.

 

c.

Una volta scelto il nome della società, non è più possibile  modificarlo per la stagione in corso.

 

d.

L’ordine di scelta del nome della società viene determinato per sorteggio.

2. 

Capitale sociale

 

a.

Ciascuna società dispone di un capitale sociale di 250 milioni, che dovrà spendere per acquistare i ciclisti.

 

b.

Le condizioni di spesa del capitale sociale sono indicate alle Regole 6 e 7 di questo Regolamento.

 

c.

In nessun caso, nell’arco di una stagione, una squadra potrà spendere più del capitale sociale assegnato di 250 crediti per le operazioni di acquisto dei ciclisti. Può invece spendere di meno.

 

REGOLA 5: LA ROSA

 

1.

 

 

La rosa di ciascuna squadra deve essere composta da 22 ciclisti, scelti tra quelli appartenenti alle squadre del World Tour e del Continental

2.

Vincoli pluriennali

 

a.

Ciascun direttore sportivo ha la possibilità di vincolare per l’anno seguente fino ad un massimo di 9 ciclisti della propria squadra. Il costo di ogni riconferma varia in seguito al numero dei riconfermati, come illustrato qui di seguito:

-       1-3 riconfermati: 0 fantamilioni.

-       4-5 riconfermati: 1 fantamilioni.

-       6-7 riconfermati: 2 fantamilioni.

-       8 riconfermati: 3 fantamilioni.

-       9 riconfermati: 5 fantamilioni.

 

b.

Un ciclista non può essere riconfermato per più di 3 anni di seguito (comunque nel caso in cui un ciclista venga dato in prestito quell’anno, ovviamente conterrà pure), ma ciò non toglie che al 4° anno venga riacquistato dalla stessa società.

 

c.

A particolare modifica della regola 5 punto 2.b, a partire dal 1 Gennaio 2013 gli Under 23 (quindi per il 2013 i nati dal 1 Gennaio 1990 in poi) possono essere riconfermati per 5 anni, sono esclusi da tale regola i ciclisti il cui stato contrattuale si riferisce alle stagioni già disputate (Esempio: Squali Ciclisti non potrà riconfermare Moser per 5 anni, ma per 3 anni. Essendo stato acquistato nelle sezioni di mercato precedenti il 1 Gennaio 2013).

 

d.

La lista di vincolo deve essere comunicata al Presidente di Lega almeno una settimana prima della riunione di Ciclomercato che apre la stagione successiva.

 

e.

Una volta ricevute tutte le liste di vincolo, il Presidente di Lega dovrà comunicare immediatamente a tutti gli direttori sportivi della Lega le suddette liste di vincolo, le quali devono riportare a fianco del nome di ciascun ciclista lo stato contrattuale e l’ingaggio.

 

f.

L’ingaggio (il prezzo di acquisto) dei ciclisti vincolati equivale al costo in crediti del loro “cartellino”, e verrà detratto dal capitale a disposizione per il Ciclomercato.

 

REGOLA 6: CICLOMERCATO

 

1.

 

Preliminari

 

a.

Alle operazioni di Ciclomercato devono essere presenti tutti i direttori sportivi della Lega.

 

b.

In caso di indisponibilità di un direttore sportivo, questi può nominare un rappresentante in sua vece. Tale rappresentante dovrà essere una persona estranea alla Lega cioè non potrà essere un altro direttore sportivo.

 

c.

Se un direttore sportivo non potrà essere presente, né potrà mandare un rappresentante, dovrà operare le sue scelte solamente tra i ciclisti rimasti dopo gli acquisti effettuati dai direttori sportivi delle altre squadre.

 

d.

È compito del Presidente di Lega stabilire la data del Ciclomercato, previa consultazione con gli altri direttori sportivi, cosi da trovare un giorno che vada bene a tutti.

2.

Svolgimento del Ciclomercato

 

Il Ciclomercato è regolato dalle seguenti disposizioni:

 

a.

Il Ciclomercato si svolge sotto forma di asta.

 

b.

Ciascuna squadra deve acquistare 22 ciclisti a un costo totale non superiore a 250 crediti. Una squadra non è obbligata a spendere tutti i crediti a sua disposizione.

 

c.

L’Assemblea Generale stabilisce l’ordine con il quale gli direttori sportivi nominano i ciclisti da tesserare.

 

d.

L’offerta d’asta è libera, ma non dovrà mai essere inferiore a 1 credito, che è l’offerta minima consentita.

 

e.

Il primo direttore sportivo a fare l’offerta nominerà un ciclista e farà la sua offerta d’asta, le offerte successive dovranno quantomeno incrementare l’offerta minima consentita. L’asta per ciascun ciclista proseguirà finché non resterà un solo offerente, il quale acquisterà quel ciclista per la cifra offerta.

 

f.

Tale procedura viene ripetuta finché tutti gli direttori sportivi non hanno una rosa di 22 ciclisti.

 

g.

Un ciclista tesserato da un direttore sportivo è vincolato alla squadra che lo ha acquistato e viene ritirato dal mercato, cioè non può essere acquistato da nessun altro direttore sportivo.

 

h.

Nessun  direttore sportivo  può  partecipare  all’asta  per un ciclista  che  non può permettersi di acquistare. Ad esempio, essendo l’offerta minima equivalente a 1 credito, un direttore sportivo che disponesse di soli 3 crediti e avesse ancora due ciclisti da acquistare, non può offrire più di 2 crediti per un ciclista.

 

i.

Ciascun direttore sportivo ha 1 minuto di tempo per fare la sua offerta. Superato il limite di tempo, il direttore sportivo perderà la possibilità di fare offerte per quel ciclista.

3.

Ingaggi

 

a.

L’ingaggio di un ciclista acquistato al Ciclomercato iniziale è equivalente alla cifra offerta all’asta e non cambia finché il ciclista non viene svincolato.

 

b.

L’ingaggio di un ciclista non cambia se viene ceduto ad un’altra squadra.

4.

Stato contrattuale    

 

a.

Il contratto di  un ciclista ha decorrenza dal momento in cui viene acquistato al Ciclomercato o al Mercato libero.

 

b.

Se un ciclista viene acquistato al Mercato libero, in qualunque momento della stagione, ai fini contrattuali si calcolerà detto campionato come primo anno di contratto.

 

c.

Il contratto di un ciclista ha durata pari a tre anni o stagioni sportive.

 

d.

I trasferimenti (vedi Regola 8) non modificano lo stato contrattuale di un ciclista.

 

REGOLA 7: MERCATO LIBERO

 

1. 

 

Regole Generali

 

 

 

a.

Il Mercato Libero ha inizio il 1 Aprile ed ha termine alle ore 23:59 del 30 Settembre.

 

b.

Per acquistare i ciclisti al Mercato Libero, la società userà i soldi rimasti nel mercato iniziale, più 100 milioni che gli verranno accreditati al termine del mercato iniziale stesso.

 

c.

È possibile acquistare soltanto ciclisti “liberi da contratto”, cioè ciclisti non tesserati da altre squadre della Lega.

 

d.

Il limite massimo di ciclisti acquistabili al Mercato Libero (se non la mancanza di crediti) è di 10, ma per quanti acquisti una squadra faccia, il numero di ciclisti della sua rosa non dovrà mai superare i 22 elementi.

 

e.

Un ciclista svincolato, per far posto a un nuovo acquisto, diventa “libero da contratto” e può quindi essere acquistato a partire dalla settimana successiva, da qualunque altra società, ma non può per l’anno in corso essere riacquistato dalla stessa società.

 

f.

Non è obbligatorio acquistare il ciclista per cui si è fatta l’offerta, fermo restando che se mi sono aggiudicato l’asta il valore dei crediti e lo slot di acquisto mi verranno detratti da quelli a mia disposizione. (Esempio: Mi aggiudico Valverde al mercato libero per 15 milioni, ma decido di non acquistarlo, avrò detratto un cambio ed i 15 milioni).

 

g.

Il valore dell’offerta anche in assenza di altre, è quella indicata all’atto della richiesta. (Esempio: decido di acquistare Cancellara per 9 milioni, anche se la mia è l’unica offerta, dovrò acquistare Cancellara sempre a 9 milioni.)

 

h.

Le operazioni di acquisto o svincolo devono essere comunicate al Presidente di Lega entro la scadenza stabilita dall’Assemblea di Lega, le ore 12:00 del venerdì.

 

i.

I ciclisti acquistati  al Mercato Libero possono essere schierati  in squadra a partire dalla prima competizione disponibile.

 

j.

Non è possibile effettuare mercato durante i Grandi Giri.

 

k.

I ciclisti svincolati al mercato libero durante una corsa a tappa, ma che abbiano già gareggiato in codesta competizione potranno concludere tranquillamente la competizione in corso, salvo essere immediatamente svincolati al termine della stessa. (Esempio: Io schiero per il Giro di Romandia Gatto, il venerdì lo svincolo per far posto a Hofland, Gatto mi disputerà ugualmente le tappe conclusive.)

 

l.

Nel caso due o più squadre offrano la stessa cifra per il ciclista conteso, si aggiudicherà il ciclista la squadra che è indietro nella classifica World Tour in quel determinato momento (ovvero le ore 12:00 del venerdì), in caso di ulteriore parità quella che in quel determinato momento ha ottenuto il minor numero di vittorie, in caso di ennesima ulteriore parità si prenderà la classifica inversa dell’ultima gara disputata.

 

REGOLA 8: TRATTATIVE E TRASFERIMENTI

 

1.

 

A partire dal 1 Gennaio fino al giorno precedente la consegna della lista di vincolo, le squadre sono libere di condurre trattative di trasferimento di ogni genere e senza alcun limite, eccetto per quanto stipulato qui di seguito:

 

a.

Non sono permesse trattative di trasferimento durante lo svolgimento della stagione agonistica.

 

b.

I trasferimenti non modificano l’ingaggio e lo stato contrattuale dei ciclisti coinvolti nel trasferimento.

 

c.

Una volta raggiunto un accordo di trasferimento entrambi gli direttori sportivi coinvolti devono comunicarlo, a voce o per iscritto, a pena di nullità, al Presidente di Lega.

 

d.

Anche se le squadre sono libere di condurre trattative di trasferimento di ogni genere e senza alcun limite, non è permesso riconfermare più di un ciclista proveniente da un'altra società. (Esempio, l’El Diablo Afrikan acquista durante la fase di mercato libero, 3 ciclisti dalla Kassanese Phanter Trek, ma all’atto della riconferma non potrà riconfermarne più di uno, così per ogni società con cui farà affari).

 

e.

Un ciclista che viene ceduto da una società ad un'altra, non potrà più essere riacquistato dalla stessa società, tranne nel caso in cui sia stato modificato l’ingaggio. (Esempio: Candalbike acquista Nibali per 45 milioni da Bad Boys, Candalbike non potrà più rivendere lo stesso Nibali a Bad Boys per 45 milioni, potrà invece farlo nel caso in cui abbia svincolato Nibali per poi riacquistarlo in una altra sezione di mercato. Superfluo aggiungere che sarà invece libero di cederlo a qualsiasi altra società).

 

REGOLA 9: LA GARA 

 

1.

 

La gara viene disputata tra i ciclisti, scelti dall’direttore sportivo tra i 22 appartenenti alla rosa.

2.

Schema di gioco

 

Ciascuna squadra potrà schierare i suoi ciclisti in base ai seguenti criteri

 

 

-

Grandi Giri: 9 Ciclisti;

 

 

-

Giri a Tappe: 7 Ciclisti;

 

 

-

Gare Monumento (Sanremo, Fiandre, Roubaix, Liegi e Lombardia) e Mondiale: 5 Ciclisti;

 

 

-

Classiche Olimpiadi e Campionato Italiano in linea: 4 Ciclisti;

 

 

-

Campionato Italiano a Cronometro, Olimpiadi a Cronometro e Mondiale a Cronometro: 3 Ciclisti;

 

3.

Inserimento della formazione

 

Prima dell’inizio della gara, entro la scadenza fissata dall’assemblea di Lega (ore 11 del giorno di gara), i direttori sportivi hanno l’obbligo di inserire  la formazione nel sito del Baaria World Tour. Una volta scaduto il termine di inserimento non è più possibile modificare la formazione.

4.

Mancato inserimento della formazione.

 

Nel caso che un direttore sportivo non inserisca la  formazione entro la scadenza stabilita, la squadra non potrà prendere parte alla competizione in oggetto.

 

REGOLA 10: SITO UFFICIALE

 

1.

Il Sito Ufficiale della gara è l’unico ed insindacabile riferimento ufficiale di ciascuna gara.

2.

Se per una qualunque ragione non è possibile reperire l’ordine d’arrivo dal sito ufficiale, farà fede il sito dell’Uci.

 

REGOLA 11: MODALITA DI CALCOLO

 

1.

 

Corse a Tappe

 

Per le corse a tappe viene schierata una formazione in base alla competizione a cui si sta partecipando (vedi regola 9.2). Al termine di ogni tappa risulta vincitore di tappa il ciclista meglio piazzato tra quelli schierati dai vari direttori sportivi. Per determinare l’ordine d’arrivo di tappa si prenderanno in oggetto i migliori piazzati di ogni fantasquadra in modo da andare a stilare la classifica di tappa con i relativi distacchi, distacchi ai quali dovranno essere aggiunti i vari abbuoni o tolte le varie penalità che il ciclista che entrerà in corsa avrà conseguito in quella tappa. Inoltre per i Grandi Giri (Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta a Espana) verranno attribuiti i punti per la classifica a punti e quelli per il gran premio della montagna. Al termine di ogni tappa sarà cura del Presidente di Lega stilare la classifica di tappa e la classifica generale, naturalmente per i Grandi Giri verranno stilate anche le classifiche a punti e della montagna.

Per quanto concerne le crono squadre, verrà naturalmente considerato sempre il miglior piazzato di ogni squadra, ma siccome nelle crono squadra ci sono almeno 5 ex - equo è probabile che anche nel Baaria World Tour ci siano degli ex –equo, a quel punto quindi per determinare il vincitore di tappa verrà preso in considerazione il secondo classificato della fanta squadra, nel caso in cui perdurasse la parità verrà preso in considerazione il terzo e così via fino all’ultimo, nel caso, in cui la parità persisterebbe ancora dopo aver confrontato tutti i ciclisti delle due o più squadre in oggetto, verrà proclamata vincitrice di tappa, la fanta squadra iscrittasi per prima alla competizione.

2.

Corse in  Linea

 

Per determinare il vincitore di una corsa in linea è abbastanza semplice: vince chi tra i direttori sportivi ha schierato il ciclista (attenendosi alla regola 9.2) meglio piazzato nella reale gara, ne consegue che l’ordine d’arrivo sarà determinato considerando il ciclista meglio piazzato di ogni fantasquadra.

 

REGOLA 12: LA CLASSIFICA WORLD TOUR

 

1.

 

La classifica è stabilita per punteggio, addizionando i punti ottenuti dai ciclisti durante la stagione.

2.

L’assegnazione di punti avviene mediante la seguente tabella:

 

Pos.

Mondiale

Tour

Giro

Vuelta

Corsa Monumento

Gare a Tappe

Corse in Linea

Crono

Classifica

Tappa

Classifica

Tappa

Classifica

Tappa

Classif.

Tappa

1.

160

200

20

170

17

150

15

100

80

8

70

50

2.

96

120

10

102

8

90

7

60

48

4

42

30

3.

64

80

6

68

4

60

4

40

32

2

28

20

4.

48

60

4

51

2

45

2

30

24

1

21

15

5.

32

40

2

34

1

30

1

20

16

 

14

10

6.

16

20

 

17

 

15

 

10

8

 

7

5

7.

11

14

 

12

 

10

 

7

6

 

5

4

8.

8

10

 

8

 

7

 

5

4

 

4

3

9.

5

6

 

5

 

4

 

3

2

 

2

2

10.

3

4

 

3

 

2

 

2

1

 

1

1

3.

La classifica deve essere aggiornata giornalmente e deve essere resa nota entro la scadenza stabilita dall’Assemblea Generale, preferibilmente entro le 24 ore successive dal momento in cui il sito ufficiale ne pubblica i risultati on line.

4.

Al termine dell’ultima gara della stagione (Giro di Lombardia), la squadra prima classificata è proclamata Campione Baaria World Tour, in caso di parità di punteggio tra due o più squadre, si procede alla determinazione della squadra campione in base alle seguenti disposizioni:

-       Vittorie Stagionali

-       Secondi posti

-       Terzi posti

-       Se perdura la parità verrà dichiarato un vincitore ex equo.

 

REGOLA 13: IL CALENDARIO

 

Calendario Ufficiale 2014

 

3 Marzo

Eroica Strade Bianche

Baaria World Tour Linea

 

3/10 Marzo

Parigi – Nizza

Baaria World Tour Tappe

 

6/12 Marzo

Tirreno – Adriatico

Baaria World Tour Tappe

 

17 Marzo

Milano - Sanremo

Corsa Monumento

 

24 Marzo

Gent- Wevelgem

Baaria World Tour Linea

 

31 Marzo

Giro delle Fiandre

Corsa Monumento

 

7 Aprile

Paris – Roubaix

Corsa Monumento

 

14 Aprile

Amstel Gold Race

Baaria World Tour Linea

 

17 Aprile

Freccia Vallone

Baaria World Tour Linea

 

21 Aprile

Liegi – Bastogne – Liegi

Corsa Monumento

 

23/28 Aprile

Giro di Romandia

Baaria World Tour Tappe

 

4/26 Maggio

Giro d’Italia

Grande Giro

 

3/10 Giugno

Giro del Delfinato

Baaria World Tour Tappe

 

8/16 Giugno

Giro di Svizzera

Baaria World Tour Tappe

 

** Giugno

Campionato Italiano

Baaria World Tour Crono

 

** Giugno

Campionato Italiano a Cronometro

Baaria World Tour Linea

 

29 Giugno / 21 Luglio

Tour de France

Grande Giro

 

27 Luglio

Clasica Ciclista San Sebastian

Baaria World Tour Linea

 

12/18 Agosto

Eneco Tour

Baaria World Tour Tappe

 

24 Agosto / 15 Settembre

Vuelta a Espana

Grande Giro

 

25 Agosto

Vattenfall Cyclassics Amburgo

Baaria World Tour Linea

 

** Settembre

Mondiale a Cronometro

Baaria World Tour Crono

 

** Settembre

Mondiale

Mondiale

 

6 OttobreSettembre

Giro di Lombardia

Gara Monumento

 

13 Ottobre

Parigi – Tours

Baaria World Tour Linea

 
REGOLA 14: LE LICENZE 

 

1.

 

Ogni anno, entro il 31 Gennaio la Direzione del Baaria World Tour rilascerà 10 Licenze per la stagione che va per cominciare. Potranno essere rilasciate anche meno Licenze, ma mai più del numero consentito (10).

2.

Per quanto concerne i Grandi Giri la Direzione del Baaria World Tour si riserva di invitare 2 società (oltre le 10 aventi diritto) che non fanno parte del circuito World Tour. Codeste società dovranno compiere le loro operazioni di acquisto tra le ore 12:01 del Venerdì e le ore 11:59 del Sabato precedente l’inizio del grande Giro.

 

 

Baaria World Tour

Il Presidente

   Antonio Corrao

v. 8.1.4 del 29/04/14


Torna alla pagina precedente